L’attività fisica contro i disturbi della menopausa ed il tumore al seno

maxresdefault

Un interessante studio, pubblicato qualche tempo fa sulla rivista Jama Oncology, metteva in luce come l’attività fisica praticata con regolarità dopo la menopausa, fosse un ottima abitudine di vita ed un arma in più contro il tumore del seno. I ricercatori canadesi dell’Alberta Healt Service hanno analizzato un campione di donne che praticavano cinque ore di attività aerobica a settimana (camminata, corsa, bicicletta), confrontandole con donne sedentarie.

“Dalla nostra ricerca – spiega Christine Friedenreich, autrice dello studio – è stato possibile rilevare una importante riduzione media di grasso corporeo totale, che includeva i più comuni parametri di adiposità tra cui il grasso sottocutaneo addominale, il peso, la circonferenza vita e il rapporto vita-fianchi”.

Ma non si tratta solo di una questione di peso corporeo. Infatti, come sappiamo, nella donna in menopausa il grasso di troppo è correlato anche a un maggior rischio di sviluppo di tumore del seno. La ricerca canadese conferma che l’esercizio fisico può essere considerato una strategia a basso costo e non invasiva per la prevenzione di alcuni specifici tumori femminili. “La menopausa – conclude la ricercatrice – è un periodo delicato nella donna che dovrebbe prevedere controlli regolari e accurati per accertare l’assenza di determinate malattie. Affiancare alla prevenzione clinica anche la pratica sportiva può essere una fra le soluzioni migliori per ridurre il rischio di gravi malattie e vivere in serenità questo particolare periodo della vita”.

 

Per prenotare una visita senologica, comprensiva di ecografia mammaria, nel nostro studio di Aprilia, telefona al 338/7813714. Il costo della prestazione è di 70 euro.

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.