Ancora una conferma sull’importanza dell’alimentazione nella prevenzione e nella cura del tumore del seno. Questa volta la notizia arriva da uno studio americano pubblicato sulla rivista Jama Oncology. I ricercatori hanno analizzato una popolazione di circa cinquanta mila donne; ad una parte del campione è stato chiesto di ridurre il consumo di grassi nell’alimentazione a non oltre il 20% e di aumentare contestualmente il consumo di frutta verdura e cereali. Il resto delle donne partecipanti allo studio ha invece continuato a seguire il proprio regime alimentare.
I dati hanno evidenziato che nelle donne che si ammalavano di tumore al seno, quelle che avevano seguito una dieta povera di grassi avevano una prognosi sensibilmente migliore delle altre. ll gruppo a dieta – fanno notare i ricercatori – ha registrato meno morti dovute al cancro al seno (68 contro 120 del gruppo di controllo), ma anche meno decessi in conseguenza di altri fattori come altri tumori e patologie cardiovascolari.
Si è quindi giunti alla conclusione che il tasso di sopravvivenza a dieci anni delle donne con un cancro al seno, sia significativamente più alto se si conduce una dieta a basso contenuto di grassi e preferendo invece un regime più ricco di alimenti di origine vegetale.
Per prenotare una visita senologica, comprensiva di ecografia mammaria, nel nostro studio di Aprilia, telefona al 338/7813714. Il costo della prestazione è di 70 euro.
Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.