“Dottore ho le cisti. Mi devo operare?”

doctor with female patient

Le cisti del mammarie sono molto frequenti nelle donne sopra i 30 anni di età; si stima infatti che circa un terzo ne siano affette. Le cisti non sono altro che cavità piene di liquido. Possono essere molto piccole o raggiungere diversi centimetri di grandezza; in questi casi si presentano come dei noduli tondeggianti, a margini ben definiti, mobili.  Si formano a causa dell’ostruzione dei dotti ghiandolari e tendono a regredire con la menopausa.

Solitamente le cisti del seno non danno sintomi e, spesso, la loro diagnosi avviene esclusivamente con gli esami diagnostici, in particolare con l’ecografia. Quando invece sono molto voluminose ed infiammate possono dare dolore, arrossamento della pelle e deformità del profilo mammario.

Non è possibile prevenire la formazione di cisti e generalmente non richiedono alcun trattamento. Vanno soltanto controllate regolarmente, facendo riferimento ad un senologo. Se particolarmente dolorose può essere necessario l’uso di farmaci antiinfiammatori per ridurre la sintomatologia. Quando, invece, sono molto voluminose possono essere aspirate. La rimozione chirurgica delle cisti non è quasi mai necessaria, salvo casi eccezionali.

Per prenotare una visita senologica, comprensiva di ecografia mammaria, nel nostro studio di Aprilia, telefona al 338/7813714. Il costo della prestazione è di 70 euro.

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.