Controlli più frequenti se si è in sovrappeso

o-SCALE-facebook

È ormai chiaro a tutti che il sovrappeso sia un serio problema di salute, in quanto si associa ad una maggiore incidenza di malattie cardiovascolari e metaboliche, come il diabete. Tuttavia i chili di troppo spesso vengono trascurati quando si parla di prevenzione dei tumori, in particolare per quanto riguarda lo screening mammario.

Sappiamo che l’obesità favorisce lo sviluppo del tumore della mammella e ne peggiora la prognosi. Un nuovo studio lo conferma.  La ricerca è stata condotta dagli studiosi del Karolinska Institutet, in Svezia, e presentata al congresso della Società radiologica del Nord America. I ricercatori svedesi hanno analizzato le dimensioni dei tumori di oltre 2000 pazienti, per metterle in correlazione con il peso corporeo. I risultati ottenuti dimostrano che le donne in sovrappeso hanno una maggiore probabilità di scoprire il tumore quando questo ha già raggiunto dimensioni importanti (superiore a due centimetri), avendo di conseguenza una prognosi peggiore. Quindi, secondo Fredrik Strand, uno degli autori della pubblicazione, le donne obese dovrebbero accorciare l’intervallo tra un controllo e l’altro.

Per prenotare una visita senologica, comprensiva di ecografia mammaria, nel nostro studio di Aprilia, telefona al 338/7813714. Il costo della prestazione è di 70 euro.

 

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.