La nostra visita senologica inizia con un’accurata anamnesi, cioè la raccolta di informazioni che possano essere d’aiuto al medico per formulare una diagnosi o indicare una terapia. Le domande riguardano, prima di tutto, le condizioni fisiologiche della paziente (età della prima mestruazione, regolarità del ciclo, età della menopausa, gravidanze, allattamento etc). Si passa poi alla storia familiare, per vedere, in particolare, se nella famiglia ci sono stati casi di tumore del seno o delle ovaie.
Successivamente si chiedono alla donna informazioni circa le patologie di cui ha sofferto, eventuali interventi chirurgici effettuati, se assume dei farmaci o se ha manifestato delle allergie.
Solo dopo avere fatto queste domande, il medico indaga sui motivi che hanno portato la paziente a richiedere una visita. È importante che la donna racconti al medico se ha notato dei cambiamenti al proprio seno, come la comparsa di un nodulo, variazioni del colore o dell’aspetto della pelle, comparsa di secrezioni o retrazione del capezzolo. Il senologo inoltre prende visione degli esami precedentemente eseguiti dalla paziente, quali mammografie, ecografie; bisogna quindi ricordarsi di portare con se tutta la documentazione delle indagini effettuate.
Solo dopo aver raccolto tutte queste indispensabili informazioni si passa all’esame clinico del seno e dei cavi ascellari.
Per prenotare una visita senologica, comprensiva di ecografia mammaria, nel nostro studio di Aprilia, telefona al 338/7813714. Il costo della prestazione è di 70 euro.
Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.