Giunge alla ventesima edizione la Settimana Mondiale dell’allattamento al seno. Anche quest’anno la Federazione Nazionale delle Ostetriche si mobilita per favorire la conoscenza e l’importanza dell’allattamento materno.
Come sottolineato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, l’allattamento al seno garantisce molteplici benefici a mamma e bebè. Il latte materno, infatti, è il miglior alimento che il neonato possa ricevere, in quanto è ricco di sostanze nutrienti e di anticorpi che lo proteggono da infezioni delle vie respiratorie, del tratto urinario ed intestinali. I bambini allattati al seno, inoltre, mostrano un’incidenza più bassa di malattie immunitarie (diabete, morbo di Chron, rettocolite ulcerosa) e di patologie allergiche, come l’asma.
Inoltre l’allattamento è un ottimo aiuto anche per le mamme. Si è visto infatti che le donne che allattano al seno hanno, nel corso della vita, un’incidenza minore di tumori della mammella e dell’ovaio. Va poi sottolineato come l’allattamento faciliti il ritorno al peso normale dopo la gravidanza.
Durante tutto la settimana, le ostetriche saranno presenti nelle città che aderiscono all’iniziativa e forniranno a donne e coppie consigli, informazioni ed illustreranno la corretta modalità di attacco al seno e come prevenire piccoli disturbi che possono presentarsi durante l’allattamento.
Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.