Allattare riduce il rischio di tumore al seno?

allattamento

L’allattamento al seno è considerato un fattore protettivo nei confronti del carcinoma mammario. Tuttavia, affinché questo effetto benefico si concretizzi occorre allattare per lunghi periodi. Si stima infatti che per ogni anno di allattamento il rischio di ammalarsi di tumore al seno si abbassi del 4%.

I motivi dell’effetto protettivo non sono stati definitivamente chiariti, ma sembrano essere chiamati in causa molteplici fattori. Innanzitutto le donne che allattano, in genere, seguono uno stile di vita più sano, in quanto mangiano in maniera più salutare, non bevono alcolici e non fumano. Ma il vero motivo sembra risiedere nel fatto che allattando si hanno meno cicli mestruali; questo si traduce in una minore esposizione delle mammelle alle fluttuazioni degli ormoni sessuali.

Infine, è probabile che la necessità di produrre il latte, limiti la capacità delle cellule del seno di comportarsi in maniera anomala e favorendone una crescita più regolata. Tutto questo suggerisce, quando possibile, di allattare almeno fino ai 12 mesi di vita del bebè.

 

Per prenotare una visita senologica, comprensiva di ecografia mammaria, nel nostro studio di Aprilia, telefona al 338/7813714. Il costo della prestazione è di 70 euro.

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.