Buone notizie per la Sanità italiana. L’Agenzia Italiana del Farmaco ha approvato l’utilizzo del biosimilare del Trastuzumab, un farmaco antitumorale che da anni ha rivoluzionato la terapia del tumore del seno. Questa molecola, sviluppata da Amgen e Allergan, ha dato prova di essere efficace e sicura contro il cancro al seno, tanto quanto il farmaco di partenza e presenta dei costi inferiori.
La ricerca sui farmaci biosimilari è in forte espansione in diversi ambiti della medicina, in particolare per quanto riguarda l’oncologia e le malattie autoimmuni. In questo ambito vengono sviluppate delle molecole simili rispetto a quelle originarie e che ne possiedono la stessa efficacia e sicurezza. Questi farmaci hanno il vantaggio di abbassare gli elevati costi dei farmaci originali, un problema molto sentito in ambito di sanità pubblica, in particolare per quanto riguarda le malattie croniche ed invalidanti.
Trastuzumab è un anticorpo monoclonale, un farmaco a bersaglio molecolare che circa venti anni fa ha rivoluzionato le terapie contro il cancro alla mammella. Questa molecola è indicata contro il tumore al seno, sia in fase iniziale sia avanzata (metastatica), nel caso in cui la neoplasia sia positiva per il recettore HER2 (15-20% di tutti i casi). Trastuzumab, infatti, riconosce il recettore in questione, che è una proteina sovra-espressa dal tumore, e vi si aggancia, impedendogli di legarsi ad altre proteine e di favorire la proliferazione della malattia.
Per prenotare una visita senologica, comprensiva di ecografia mammaria, nel nostro studio di Aprilia, telefona al 338/7813714. Il costo della prestazione è di 70 euro.
Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.