Arriva l’estate. Come prendersi cura del seno?

estate

Arriva la bella stagione e la voglia di passare il tempo all’aria aperta o sotto il sole. Durante l’estate il seno necessita di qualche attenzione particolare. Vediamo alcuni consigli per prendersene cura.

Se il decolleté è voluminoso può accadere che, a causa dello sfregamento della pelle del seno con gli indumenti, si formino delle irritazioni cutanee, in particolare a livello del solco mammario.Il sudore infatti, ristagnando nella piega del seno, può far infiammare la zona. La pelle appare arrossata, lievemente dolente e possono comparire dei piccoli brufoli. Per prevenire questo fastidioso problema è utile cospargere la pelle del solco con polvere di talco. Se il problema si è già manifestato invece può essere utile l’applicazione di pomate a base di zinco.

Se si indossano reggiseni o costumi realizzati con fibre sintetiche può accadere che si sviluppi una dermatite da contatto. In questo caso la pelle del seno appare secca, arrossata e può esserci prurito, in particolare nella zona dei capezzoli. Per risolvere il problema basta indossare biancheria di cotone, meglio se di colore bianco, dal momento che anche alcuni coloranti possono provocare irritazione.

A chi ama il topless possono risultare antiestetici i peli dell’areola, oltre che quelli ascellari. Nessun problema: via libera alla depilazione o a trattamenti più definitivi che si eseguono dalle estetiste.

Un discorso a parte merita l’abbronzatura. La pelle del seno è molto sensibile ai raggi ultravioletti, per cui è bene proteggerla usando delle creme con un alto fattore di protezione. Bisogna anche ricordare che l’eccesso di esposizione solare causa un precoce invecchiamento della pelle, con comparsa di rughe e lassità cutanea. Meglio quindi evitare esposizioni troppo lunghe, specie nelle ore più calde della giornata. Al ritorno a casa, dopo la doccia, la pelle del seno deve essere adeguatamente idratata; un utile aiuto arriva, in questo caso, dall’olio di mandorle dolci, che si acquista in farmacia o nelle erboristerie.

 

Per prenotare una visita senologica, comprensiva di ecografia mammaria, nel nostro studio di Aprilia, telefona al 338/7813714. Il costo della prestazione è di 70 euro.

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.