Se vi è capitato che, guardandovi allo specchio, avete notato un seno più grande dell’altro, non c’è da spaventarsi; si tratta di asimmetria mammaria, un disturbo molto frequente, dal momento che è difficile trovare donne con seni identici. Le cause possono essere congenite o legate agli effetti degli ormoni, che possono agire in maniera differente sulle due mammelle. Inoltre, possono essere causa di asimmetria mammaria anche la gravidanza, l’allattamento, le variazioni di peso o l’invecchiamento.
Esistono varie forme di asimmetria. Infatti i due seni possono essere differenti per forma, volume, ma anche per la posizione e l’orientamento del capezzolo o per l’aspetto delle areole. In ogni caso non si tratta di una vera e propria malattia, quanto più di un disturbo di natura estetica.
Per le donne che desiderano porvi rimedio, il primo consiglio è quello di attendere che le mammelle abbiano completato il loro sviluppo. Se non bastassero coppe diversificate del reggiseno, a risolvere il problema ci penserà il chirurgo. Gli interventi sono molto diversificati, dal momento che è possibile intervenire su una sola o entrambe le mammelle, sollevarle, aumentarne la dimensione con l’inserimento di protesi o ridurne il volume. Per questo, il consiglio è di rivolgersi ad un chirurgo esperto, che sappia scegliere l’intervento più giusto a seconda del caso in esame.
Per prenotare una visita senologica, comprensiva di ecografia mammaria, nel nostro studio di Aprilia, telefona al 338/7813714. Il costo della prestazione è di 70 euro.
Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.