Nei nostri studi, durante la visita senologica, viene insegnato alla paziente come eseguire correttamente l’autoesame del seno. Innanzitutto, va precisato, che questa metodica non sostituisce in alcun modo la visita medica o gli esami diagnostici, in quanto non è utile per scoprire noduli piccoli o profondi. Tuttavia viene consigliata perché consente alla donna di “conoscere” il proprio seno e di seguirne l’evoluzione. Andrebbe eseguita mensilmente a partire dai 20 anni di età; i giorni migliori sono quelli successivi alle mestruazioni, quando il seno è più sgonfio e meno dolente. Lo scopo dell’autopalpazione è quello di accorgersi di un cambiamento e segnalarlo al medico.
L’autoesame inizia con l’osservazione del proprio seno. Davanti allo specchio si esaminano la simmetria e la forma delle mammelle, l’aspetto della pelle e dei capezzoli, alla ricerca di eventuali retrazioni, rigonfiamenti, arrossamenti o desquamazioni della pelle.
Si passa poi alla palpazione vera e propria. Prima in piedi e poi da sdraiate, si alza un braccio e l’altro esegue le manovre sul seno opposto. Con le dita dritte e unite, si esercita una pressione progressivamente più forte sulla mammella, eseguendo dei movimenti circolari allo scopo di individuare dei noduli.
L’esame termina afferrando con il pollice e l’indice il capezzolo ed esercitando una moderata pressione. Questa manovra serve a verificare la presenza di eventuali secrezioni di sangue o siero dal capezzolo.
Per prenotare una visita senologica, comprensiva di ecografia mammaria, nel nostro studio di Aprilia, telefona al 338/7813714. Il costo della prestazione è di 70 euro.
Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.