I broccoli sarebbero una potente arma per prevenire il tumore al seno; è questa la conclusione a cui sono arrivati gli scienziati dell’Università del Michigan, con uno studio apparso qualche tempo fa sulla rivista Clinical Cancer Research. L’effetto benefico andrebbe ricondotto all’azione del sulforafano, una sostanza in grado di uccidere le cellule staminali che permettono lo sviluppo della neoplasia. Inoltre, va aggiunto che i germogli della pianta contengono in misura molto elevata l’ isotiocianato, dal caratteristico odore di senape, che ha una azione “disintossicante” delle cellule.
Studi precedenti avevano già riconosciuto le proprietà antitumorali non solo dei broccoli, ma anche dei cavolfiori e dei cavolini di Bruxelles, con particolare riferimento ai tumori dell’intestino. Queste ricerche dimostravano che consumare 1 chilogrammo a settimana di tali ortaggi potesse diminuire del 50% il rischio di tumore del colon. Un motivo in più per consumare questi prodotti tipici della stagione invernale ed ampiamente diffusi nel nostro Paese.
Per prenotare una visita senologica, comprensiva di ecografia mammaria, nel nostro studio di Aprilia, telefona al 338/7813714. Il costo della prestazione è di 70 euro.
Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.