Carni lavorate e tumore al seno

obesita-cancro-aumento-rischio-sovrappeso-ricerca-scientifica-1

Ancora una conferma su come un’alimentazione corretta possa proteggere dal tumore del seno. Questa volta è uno studio dell’Università di Glasgow, pubblicato sulla rivista European Journal of Cancer, a mettere in guardia da un uso eccessivo di carni lavorate (salumi, hamburger …).

I ricercatori hanno messo insieme i dati di dieci studi precedenti, coinvolgendo oltre 260 mila donne tra i 40 ed i 69 anni. Analizzando i risultati è emerso che le donne che avevano consumato una media di 9 grammi di carni lavorate al giorno riportavano un rischio del 21% in più di tumore alla mammella. Il rischio si è mostrato maggiore nelle donne in post-menopausa.

I dati di questo nuovo studio confermano quanto già rilevato dalla Organizzazione Mondiale della Sanità, circa la necessità di ridurre le carni lavorate in tavola.  È infatti ormai chiaro che un’alimentazione corretta ed uno stile di vita sano siano le armi più efficaci contro i tumori.

 

Per prenotare una visita senologica, comprensiva di ecografia mammaria, nel nostro studio di Aprilia, telefona al 338/7813714. Il costo della prestazione è di 70 euro.

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.