Non esistono, a tutt’oggi, studi scientifici che mettano in relazione l’uso della ceretta per la depilazione ascellare con la comparsa di tumore al seno. Si tratta, invece, di una credenza popolare, ancora difficile da sfatare.
Tuttavia qualche problemino la ceretta, come qualsiasi altro metodo di depilazione, può crearlo a livello dei linfonodi ascellari; si tratta della cosiddetta linfoadenite reattiva, un’infiammazione su base traumatica ed infettiva dei linfonodi del cavo ascellare. In questo caso si avvertono, al tatto, delle palline dure e dolenti sotto le ascelle, ma tale sintomatologia tende a scomparire spontaneamente nel giro di qualche giorno. Per evitare questo fastidio, un semplice consiglio è quello di lavare bene le ascelle prima e dopo la depilazione e rimandare, se possibile, l’uso del deodorante al giorno successivo. Se invece si preferisce usare il rasoio, questo deve essere cambiato di frequente.
Per prenotare una visita senologica, comprensiva di ecografia mammaria, nel nostro studio di Aprilia, telefona al 338/7813714. Il costo della prestazione è di 70 euro.
Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.