Cisti semplici e cisti complesse

c700x420

Le cisti del seno sono molto frequenti nelle donne, in particolare nell’età tra i 30 ed i 50 anni. Si tratta di cavità ripiene di liquido, che possono avere dimensioni variabili da pochi millimetri fino a diversi centimetri. Possono essere singole o multiple, ed essere presenti in uno o in entrambi i seni. La causa della formazione di cisti non è del tutto nota, ma si ritiene che la loro formazione sia da attribuire ad alterazioni ormonali, come ad esempio un eccesso di estrogeni.

Le cisti più piccole sono riconoscibili soltanto con gli esami diagnostici (ecografia, mammografia), mentre quelle più grandi, definite macro-cisti, possono essere avvertite anche al tatto. Un’altra distensione importante è quella fra cisti semplici e cisti complesse. Le cisti semplici hanno pareti sottili e lisce, presentano una forma regolare ed al loro interno contengono un liquido piuttosto limpido. Diversamente, le cisti complesse hanno pareti più spesse e possono contenere materiale solido; al loro interno è possibile anche il riscontro di setti, che ne suddividono la cavità.

In presenza di cisti complesse, per meglio chiarire la diagnosi, il senologo può richiedere l’aspirazione del liquido contenuto in esse e l’esecuzione di un esame citologico. Raramente è necessario un intervento chirurgico; questo può essere indicato in presenza di sangue nelle cisti o quando si evidenzi una proliferazione all’interno della loro cavità.

 

Per prenotare una visita senologica, comprensiva di ecografia mammaria, nel nostro studio di Aprilia, telefona al 338/7813714. Il costo della prestazione è di 70 euro.

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.