Dieta mediterranea contro il tumore. Ancora una conferma

download_7

La dieta mediterranea aiuta a ridurre il rischio di tumore al seno, in particolare per quanto riguarda una forma particolarmente aggressiva, cioè il cancro negativo ai recettori per gli estrogeni. La conferma arriva da un recente studio pubblicato sulla rivista International Journal of Cancer condotto dall’Università di Maastricht nei Paesi Bassi.

Gli studiosi hanno osservato oltre 60.000 donne per un periodo di venti anni, con lo scopo di verificare come la loro alimentazione influisse sul rischio di tumore della mammella.  La risposta è stata chiara: le donne che a tavola preferivano frutta, verdure, pesce, olio di oliva, legumi e poca carne hanno dimostrato di avere il 40% in meno di possibilità di sviluppare un tumore cosiddetto ER negativo.

Ancora una volta si è dimostrato come il corretto stile di vita sia fondamentale nella prevenzione di malattie come il tumore. «La nostra ricerca – spiega il primo autore Piet van den Brandt – accende una luce su come i modelli di alimentazione possano influire sul rischio cancro. Abbiamo scoperto un forte legame tra la dieta mediterranea e la riduzione del rischio del tumore al seno negativo al recettore degli estrogeni tra le donne dopo la menopausa».

 

Per prenotare una visita senologica, comprensiva di ecografia mammaria, nel nostro studio di Aprilia, telefona al 338/7813714. Il costo della prestazione è di 70 euro.

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.