Dolore al seno e ciclo. Che rapporto c’è?

dolore la seno

Per quanto ben conosciuto e diffuso, il dolore la seno (detto anche mastodinia) è un problema che incide in modo importante sulla qualità della vita. Si calcola che circa il 70% delle donne lamenti episodi di mastodinia. A causa della maggiore consapevolezza femminile del carcinoma mammario, il dolore al seno è fonte di ansia e porta spesso la donna a chiedere un parere del senologo.

La più frequente forma di mastodinia è quella cosiddetta ciclica. Colpisce donne in età fertile, è più comune intorno ai 30 anni ed appare correlata a variazioni ormonali che causano un incremento del volume mammario.  Il dolore è bilaterale, ma può essere più intenso da un lato solo. Quasi sempre interessa la metà esterna del seno

Inizia in genere verso la seconda metà del ciclo e raggiunge l’apice nei giorni che precedono le mestruazioni, dopo le quali si risolve spontaneamente. L’attività fisica può aumentare il dolore, mentre la gravidanza e la menopausa fanno scomparire il disturbo.

Alcuni semplici rimedi possono aiutare a combattere il dolore la seno. In primo luogo si può provare a diminuire l’assunzione di alcuni cibi, come il caffè, thè o cioccolato. Anche la riduzione dei grassi nell’alimentazione migliora la sintomatologia.  Il reggiseno contenitivo aiuta a sorreggere meglio il peso del seno. Alcuni prodotti naturali, come l’olio di enotera, sono utili a contrastare il dolore. È comunque sempre opportuno richiedere il parere di un senologo, soprattutto quando la sintomatologia non ha tendenza a risolversi spontaneamente.

 

Per prenotare una visita senologica, comprensiva di ecografia mammaria, nel nostro studio di Aprilia, telefona al 338/7813714. Il costo della prestazione è di 70 euro.

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.