Dolore al seno. Quando è necessario rivolgersi ad un senologo?

quando è necessario rivolgersi

Il dolore al seno è un sintomo frequente e può essere associato a diverse condizioni. A causa della maggiore consapevolezza delle donne circa il tumore mammario, questo sintomo è spesso fonte di ansia. Tuttavia nella maggior parte dei casi il dolore mammario non è il segnale della presenza di un cancro, quanto piuttosto la conseguenza di cambiamenti ormonali dovuti al ciclo mestruale o alla menopausa. Il dolore al seno può comparire anche durante la gravidanza, l’allattamento, può essere causato dall’assunzioni di alcuni farmaci o alla presenza di cisti. Quando, allora, è necessario consultare un senologo?

I rimedi che le donne possono adottare per provare a risolvere da sole il dolore al seno consistono nella scelta di un reggiseno adeguato alla propria taglia (specie dopo una variazione di peso), in impacchi freddi o nell’uso di antidolorifici da banco per qualche giorno. Tuttavia un dolore che non tende a risolversi spontaneamente e nel giro di poco tempo necessita di un parere specialistico.

In particolare va richiesta una valutazione senologica nel caso in cui il dolore sia associato a perdite dal capezzolo chiare o con tracce di sangue o se si è partorito da poco. Inoltre è importante rivolgersi ad uno specialista se si avverte al tatto la presenza di un nodulo, se il dolore è persistente o se è accompagnato dai sintomi di un’infezione, come febbre, pus o arrossamenti locali.

 

Per prenotare una visita senologica, comprensiva di ecografia mammaria, nei nostri studi Aprilia, telefona al 338/7813714. Il costo della prestazione è di 70 euro.

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.