Il dolore al seno porta spesso la donna a richiedere il parere del senologo. A causa della maggiore consapevolezza delle problematiche relative al carcinoma mammario, il dolore ad una o entrambe le mammelle è fonte di preoccupazione.
Una delle cause di dolore al seno, soprattutto nelle donne che allattano, può essere l’infezione da Candidda Albicans, lo stessa responsabile delle infezioni vaginali. Questo accade perché in un ambiente caldo ed umido, quale il seno durante l’allattamento, aumenta la concentrazione di questo fungo, che comunque è normalmente presente nel nostro organismo.
La sintomatologia dell’infezione da candida al seno è caratterizzata da dolenzia al capezzolo (dolore a fitte, simile a punture di ago) durante e dopo le poppate e da irritazione alla bocca o ai genitali del bambino (chiazze arrossate o biancastre). Molto spesso i sintomi sono presenti solo nella mamma o solo nel bambino, ma è fondamentale che la cura interessi entrambi, altrimenti si rischia di continuare a passarsi l’infezione l’una con l’altro.
Le cause della candidosi possono essere riconducibili ad un momentaneo abbassamento delle difese immunitarie della mamma (stanchezza, stress…), da prolungate cure antibiotiche o dall’assunzione eccessiva di alcool o zuccheri.
La terapia si basa essenzialmente sull’applicazione locale (seno materno, bocca e genitali del bambino) di un antifungino, sull’uso di fermenti lattici, sulla limitazione di zucchero nella dieta e sull’ igiene accurata degli indumenti (reggiseno, magliette e asciugamani). Affinché il mughetto venga debellato in maniera totale è opportuno continuare la cura finché tutti i sintomi al seno e nel bambino saranno completamente scomparsi.
Per prenotare una visita senologica, comprensiva di ecografia mammaria, nel nostro studio di Aprilia, telefona al 338/7813714. Il costo della prestazione è di 70 euro.
Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.