L’ecografia mammaria, un esame molto utile nelle donne giovani, consente lo studio anatomico del seno, mediante l’utilizzo degli ultrasuoni. Non contemplando l’uso di raggi X, l’ecografia può essere eseguita in qualsiasi periodo del ciclo, in gravidanza ed in allattamento.
L’esame viene eseguito grazie ad un apparecchio dedicato, chiamato ecotomografo. La paziente viene fatta distendere su un lettino, con la testata leggermente alzata, disposta con le braccia incrociate dietro la testa; questa posizione serve ad appiattire le mammelle contro la parete toracica ed avere delle immagini migliori.
Successivamente il medico versa una piccola quantità di gel acquoso sul torace della donna, per ottenere una migliore trasmissione degli ultrasuoni. La sonda viene fatta scorrere su entrambe le mammelle in diverse direzioni ed, in tempo reale, si visualizza l’immagine sul monitor. La stanza in cui si esegue l’esame viene oscurata, al fine di evitare riflessi sullo schermo e per percepire meglio i dettagli dell’immagine.
L‘esame, che non è affatto doloroso, dura circa 10-15 minuti, in rapporto anche alla dimensione ed alla complessità delle mammelle. Non è previsto l’utilizzo di mezzi di contrasto o di alcun farmaco. Terminato l’esame il medico può fornire subito il referto. La paziente può tornare tranquillamente alle proprie attività quotidiane.
Per prenotare una visita senologica, comprensiva di ecografia mammaria, nel nostro studio di Aprilia, telefona al 338/7813714. Il costo della prestazione è di 70 euro.
Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.