Fibroadenoma. Quali controlli fare?

canstockphoto50912991

Il fibroadenoma è la formazione nodulare più frequente della mammella. È tipico dell’età giovanile; in genere è unico ma, circa in un quarto dei casi è multiplo, sviluppandosi contemporaneamente o successivamente in entrambe le mammelle.

Il fibroadenoma è benigno e non tende ad evolvere spontaneamente verso la malignità. Tuttavia va tenuto sotto controllo, con degli esami diagnostici periodici, da effettuare almeno una volta l’anno. Innanzitutto va eseguita una visita senologica, con la quale se ne valutano gli aspetti clinici. La metodica strumentale che studia meglio il fibroadenoma è l’ecografia mammaria. Con questo esame si possono vedere la struttura del nodulo, la sua forma, i margini e si può misurare con precisione il suo volume.

In alcuni casi, a giudizio del senologo, può essere necessario eseguire un agoaspirato del fibroadenoma, soprattutto nei casi in cui ha tendenza a crescere di dimensioni o quando la sua insorgenza è tardiva.

 

Per prenotare una visita senologica, comprensiva di ecografia mammaria, nel nostro studio di Aprilia, telefona al 338/7813714. Il costo della prestazione è di 70 euro.

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.