La presenza di secrezione di latte dal seno, al di fuori dell’allattamento, viene definita galattorrea. In questi casi il latte fuoriesce spontaneamente e da entrambe le mammelle. La causa va ricercata in un aumento della prolattina, un ormone prodotto dalla ghiandola ipofisi. Alla secrezione di latte spesso si associano anche anomalie del ciclo mestruale (amenorrea).
Non sempre tuttavia la secrezione è così abbondante ed evidente. Si tratta, in questo caso, di secrezioni di aspetto lattiginoso, biancastre, che si manifestano a seguito di spremitura dei capezzoli. Questa sintomatologia è più frequente dopo l’allattamento, di solito i valori della prolattina sono nella norma ed il problema tende a risolversi senza alcuna terapia nel giro di qualche mese.
Quando invece la secrezione non tende a risolversi spontaneamente è opportuno rivolgersi ad un senologo, che provvederà a prescrivere tutti gli accertamenti e le terapie del caso. In primo luogo va verificata se la secrezione può l’effetto collaterale di alcuni farmaci (tipo antidepressivi). Vanno poi eseguiti gli esami senologici (ecografia, mammografia), esami del sangue (per verificare il livello della prolattina) ed eventualmente una Risonanza Magnetica dell’encefalo, per studiare lo stato dell’ipofisi.
Per prenotare una visita senologica, comprensiva di ecografia mammaria, nel nostro studio di Aprilia, telefona al 338/7813714. Il costo della prestazione è di 70 euro.
Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.