E’ il dubbio che assale ogni donna che decide di fare i controlli al seno. Proviamo a fare chiarezza su questo argomento.
La mammografia è una radiografia del seno, realizzata in due proiezioni per ciascuna mammella (dall’alto verso il basso e lateralmente). Viene eseguita posizionando il seno in un apposito macchinario, che comprime delicatamente le mammelle. Per questo motivo è preferibile eseguire la mammografia nei primi giorni dopo le mestruazioni, quando il seno è meno teso e l’esame risulta meno fastidioso. Inoltre, in questi giorni, è meno probabile avere una gravidanza in corso.
Durante la gravidanza è sconsigliabile sottoporsi ad una mammografia, in particolar modo nel primo trimestre o se non si è sicure di non essere incinta. Se l’esame è ritenuto strettamente necessario, si utilizzano degli accorgimenti tecnici per evitare di arrecare danni al feto. Via libera, invece, alla mammografia durante l’allattamento.
Per quanto riguarda l’ecografia del seno non ci sono particolari indicazioni. Infatti l’esame viene eseguito passando delicatamente una sonda sulle mammelle e non prevede l’uso radiazioni, ma solo di ultrasuoni. L’ecografia pertanto può essere eseguita in qualsiasi giorno del ciclo, durante la gravidanza o nel periodo dell’allattamento.
Per prenotare una visita senologica, comprensiva di ecografia mammaria, nel nostro studio di Aprilia, telefona al 338/7813714. Il costo della prestazione è di 70 euro.
Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.