L’Italia è uno dei migliori Paesi d’Europa per quanto riguarda la cura dei tumori. È questo il verdetto dell’annuale congresso degli oncologi europei, che si è tenuto nei giorni scorsi a Madrid. Dati alla mano, il nostro Paese è all’avanguardia nel trattamento di diverse neoplasie. Nello specifico, la sopravvivenza a cinque anni è più alta rispetto a quella degli altri stati europei.
Per quanto riguarda la prognosi del tumore al seno, la sopravvivenza a cinque anni in Italia è pari all’87,1 %, dato ben al di sopra della media degli altri paesi europei. Questo risultato è frutto di una duplice strategia. In primo luogo, nel nostro Paese sono sempre di più le donne che si sottopongono a regolari controlli di screening (mammografia, ecografia); in questo modo la diagnosi di tumore al seno è sempre più precoce.
Inoltre in Italia viene garantito l’accesso gratuito ai più moderni farmaci anti-tumorali, come ad esempio gli immunoterapici e i farmaci a bersaglio molecolare. Tali innovazioni terapeutiche hanno consentito di curare alcuni tumori che in passato non lasciavano speranze. Negli ultimi cinque anni sono stati introdotti ben 49 nuovi farmaci anticancro, la maggior parte dei quali disponibili in Italia.
La vera capacità di fare la differenza la sta facendo la ricerca scientifica. Oggi si hanno informazioni dettagliate sulla biologia e sulla genetica dei tumori; questo fa sì che si possano attuare terapie personalizzate e sempre meno invasive.
Per prenotare una visita senologica, comprensiva di ecografia mammaria, nel nostro studio di Aprilia, telefona al 338/7813714. Il costo della prestazione è di 70 euro.
Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.