Mammografia. Come andare preparate ad un appuntamento importante

Una volta l’anno un appuntamento importante attende le donne sopra i 40 anni. Si tratta della mammografia, un esame indispensabile per diagnosticare un tumore nella fase iniziale ed avere ottime probabilità di guarigione. Vediamo qualche consiglio su come andare preparate ed informate a questo esame.

SECTRA AB MAMMOGRAPHY

Innanzitutto è bene indossare abiti comodi, così da poterli togliere e rimettere con facilità. È consigliabile non mettere deodoranti antitraspiranti o talco, perché questi possono alterare le immagini radiografiche. Se avete dei piercing, potrebbe essere necessario rimuoverli al momento dell’esame. I giorni per fare la mammografia sono quelli che seguono le mestruazioni, quando la mammella è meno dolente ed è meno probabile una gravidanza.

Per eseguire la mammografia il seno viene posizionato tra due piaste e compresso. Questa manovra può provocare fastidio, ma è generalmente ben tollerata dalle pazienti. La mammografia può essere eseguita anche da donne con protesi al seno; la presenza di protesi va comunicata al tecnico che esegue la mammografia, in modo da posizionare adeguatamente il macchinario. L’esame dura pochi minuti; non è necessaria la presenza di un accompagnatore e subito dopo si può tornare alle proprie attività.

È importante portare con se gli esami precedentemente eseguiti (vecchie mammografie, ecografie, eventuali cartelle cliniche…) così che il medico possa eseguire un confronto. Il referto viene consegnato nel giro di qualche giorno. A volte succede che la donna venga richiamata per degli approfondimenti; questa situazione genera, comprensibilmente, ansia nelle pazienti, ma il più delle volte si tratta solo di un problema tecnico.

Per prenotare una visita senologica, comprensiva di ecografia mammaria, nel nostro studio di Aprilia, telefona al 338/7813714. Il costo della prestazione è di 70 euro.

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.