Mammografia digitale. In cosa consiste?

Mammografia-Digitale

La mammografia è un esame diagnostico che consente di rilevare lesioni mammarie in fase molto precoce; tali lesioni si manifestano sotto forma di noduli, micro-calcificazioni o alterazioni dell’architettura mammaria. È un esame particolarmente utile nelle donne sopra i quarant’anni, quando le mammelle iniziano ad andare incontro alla cosiddetta involuzione fibro-adiposa.

Da alcuni anni si sta utilizzando sempre di più la mammografia con tecnica digitale. Questa rappresenta uno sviluppo tecnologico rispetto alla mammografia tradizionale analogica. Infatti, con la tecnica digitale, si riducono di circa un terzo le radiazioni somministrate alla paziente; inoltre l’esame mostra una sensibilità superiore, riuscendo ad individuare lesioni pre-cancerose con maggiore accuratezza.

Le immagini sono di elevata qualità e, dopo aver eseguito l’esame, si possono compensare anche eventuali errori di esposizione. Una volta acquisita, l’immagine digitale viene visualizzata in tempo reale su monitor ad alta definizione. Successivamente le immagini possono essere archiviate su pellicola, dischi ottici o inviate ad un sistema informatico per la refertazione.

 

Per prenotare una visita senologica, comprensiva di ecografia mammaria, nel nostro studio di Aprilia, telefona al 338/7813714. Il costo della prestazione è di 70 euro.

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.