Mammografia e raggi X

636432416019420188-bc4

Come tutte le radiografie, anche la mammografia espone il corpo ad una piccola quantità di raggi X. Tuttavia ciò non deve preoccupare. È infatti vero che l’esposizione alle radiazioni aumenta le probabilità di sviluppare tumori o leucemie, ma nel caso della mammografia vengono utilizzate bassissime dosi di radiazioni, ancora minori nei mammografi digitali di ultima generazione.

Inoltre va ricordato che la mammella è più sensibile ai danni da radiazioni nel momento dello sviluppo, quindi non nell’età adulta. Ciò vale anche per il tumore della tiroide, neoplasia che in passato era stata correlata all’esposizione ai raggi X durante la mammografia.

Si stima che occorrerebbe sottoporsi a oltre 300 mammografie per avere un aumento del rischio di tumore. Dunque si può affermare che il rischio di danno da radiazioni, conseguente alla mammografia annuale, è del tutto irrilevante.

 

Per prenotare una visita senologica, comprensiva di ecografia mammaria, nel nostro studio di Aprilia, telefona al 338/7813714. Il costo della prestazione è di 70 euro.

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.