Mastopatia fibrocistica. Alcuni rimedi semplici

bra-woman-personality-335127

Si definisce mastopatia fibrocistica la presenza, all’interno del seno, di cisti e piccoli nodularità. Non si tratta di una malattia vera e propria, ma piuttosto di una anomalia dello sviluppo. La mastopatia fibrocistica è molto diffusa, particolarmente tra i 30 e i 50 anni, e la sua origine è legata a fattori ormonali. Si manifesta con dolore alla palpazione e sensazione di tensione mammaria; tali sintomi sono più evidenti nei giorni del ciclo. Solitamente i disturbi scompaiono con la menopausa.

La mastopatia fibrocistica, non rappresenta un fattore di rischio né aumenta le probabilità d’insorgenza di tumore alla mammella. Tuttavia vanno eseguiti controlli regolari; sarà infatti il senologo, di volta in volta, a stabilire l’eventuale necessità di aspirazione delle cisti o di ulteriori indagini.

Sebbene non esista una vera e propria terapia per la mastopatia fibrocistica, ci sono però alcuni accorgimenti che possono aiutare a sopportare meglio i sintomi. Innanzitutto è preferibile evitare il reggiseno con il ferretto, preferendo invece quello di tipo sportivo, in modo da dare sostegno al seno senza creare delle zone di eccessiva pressione. Nei giorni in cui il fastidio è maggiore, inoltre, è consigliabile limitare l’assunzione di caffè e cioccolata. Per attenuare il dolore si possono applicare localmente impacchi di arnica in gel o assumere integratori alimentari a base di bromelina o vitamina E. Infine, se il dolore è intenso, possono essere utili i comuni antiinfiammatori.

 

Per prenotare una visita senologica, comprensiva di ecografia mammaria, nel nostro studio di Aprilia, telefona al 338/7813714. Il costo della prestazione è di 70 euro.

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.