Non solo noduli

doctor-with-patient_rK3-KhQRBo-min

Durante le visite nei nostri centri, indichiamo sempre alle paziente quali sono i segnali a cui prestare attenzione. Infatti, contrariamente a quanto si pensa, la presenza di un nodulo al seno non è l’unico campanello d’allarme che dovrebbe spingere una donna a richiedere una visita senologica.

Quando si osserva il proprio seno, bisogna iniziare innanzitutto guardando l’aspetto e la forma delle mammelle, alla ricerca di eventuali retrazioni, rigonfiamenti, arrossamenti o desquamazioni della pelle. Particolare attenzione va rivolta ai capezzoli, per notare se questi si presentano rientrati.

Un altro segno importante a cui prestare attenzione è la secrezione dai capezzoli. Questa può essere spontanea o si può manifestare in seguito alla manovra di spremitura. Bisogna osservare con attenzione se la secrezione si manifesta da uno o entrambi i capezzoli e che aspetto assume (sieroso, cremoso, sangue).

Essere tempestive nel riferire i sintomi e nell’effettuare una visita senologica è fondamentale. È importante rivolgersi a uno specialista, che saprà discernere le varie problematiche e prescrivere gli esami più appropriati per indagare quanto riscontrato.

Per prenotare una visita senologica, comprensiva di ecografia mammaria, nei nostri studi di Roma (via Baldo degli Ubaldi e Corso Trieste), Ostia e Aprilia, telefona al 338/7813714. Il costo della prestazione è di 60 euro.

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.