Ancora oggi l’arma più efficace per combattere il tumore del seno è la prevenzione. Ma alcune donne rinunciano a fare i controlli periodici, per paura di “scoprire qualcosa”. Proviamo a fare chiarezza.
Innanzitutto va detto che, nella maggioranza dei casi, le anomalie che una donna avverte alla palpazione del proprio seno (nodularità, secrezioni, dolore) sono riconducibili a patologie benigne, per le quali, spesso, non è necessaria neanche una terapia, ma solo la rassicurazione da parte del senologo.
Un discorso a parte, invece, merita il tumore della mammella. Se è vero che oggi l’incidenza della patologia è in aumento, è altrettanto vero che è una patologia dalla quale si guarisce nella maggior parte dei casi, soprattutto se viene individuata nella fase iniziale. Ogni anno il tumore della mammella viene diagnosticato, in Italia, a 50 mila donne; la sopravvivenza a 5 anni, che era del 74% nel 1997, oggi supera il 90%, con il nostro Paese in posizioni di testa nelle classifiche mondiali. Questo trend positivo è causato, soprattutto, dalla diagnosi precoce, che viene fatta con i controlli regolari, a cui nessuna donna, di qualunque età, dovrebbe rinunciare.
Per prenotare una visita senologica, comprensiva di ecografia mammaria, nel nostro studio di Aprilia, telefona al 338/7813714. Il costo della prestazione è di 70 euro.
Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.