È ormai definitivamente accertato che fare attività fisica, per le donne di qualunque età e peso corporeo, abbassa il rischio di sviluppare un tumore al seno. Alcuni studi parlano addirittura di un 12% di riduzione del rischio. Ma quali sono gli effetti benefici che l’attività fisica produce sul nostro organismo?
Fare movimento, in modo costante, fa bene per diversi motivi. Innanzitutto l’attività fisica aiuta a modulare il sistema immunitario, da cui dipende, in buona parte, la risposta del nostro organismo al tumore. In secondo luogo aiuta a controllare il peso corporeo, che ha una relazione stretta ed accertata con il carcinoma della mammella. Il movimento influenza, in modo positivo, anche aspetti del metabolismo legati all’insulino-resistenza.
Da non trascurare, infine, l’effetto virtuoso che lo sport produce. Infatti chi pratica attività fisica tende, generalmente, ad adottare altri comportamenti salutari, come il mangiare in maniera più corretta, non fumare e bere pochi alcolici.
Per prenotare una visita senologica, comprensiva di ecografia mammaria, nel nostro studio di Aprilia, telefona al 338/7813714. Il costo della prestazione è di 70 euro.
Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.