Il reggiseno sportivo è indispensabile per le donne che vogliono praticare un’attività fisica, specialmente se si tratta di sport che sollecitano molto il seno (corsa, aerobica, zumba…). La funzione di questo prezioso alleato è quella di evitare dolori al seno e alla schiena. Inoltre il reggiseno adatto riduce le sollecitazioni sui legamenti di Cooper, che sono delle strutture che ancorano la ghiandola alla cute; in questo modo non si avrà perdita di tonicità del seno.
Il reggiseno sportivo è generalmente composto da un corpo principale, realizzato in materiale tecnico che permette la traspirazione del sudore, da spalline (con taglio all’americana o regolabili) che devono garantire un’ampia libertà di movimento, da un bordo elastico, aderente al torace, e da un’eventuale imbottitura. Meglio evitare ganci, pizzi o ferretti e tutto ciò che possa causare irritazione della pelle o fastidiosi punti di pressione durante l’allenamento.
Il reggiseno sportivo può fornire diversi gradi di sostegno. Un sostegno leggero è l’ideale per attività a basso impatto, come yoga, danza o camminate. Un sostegno medio può essere utile per attività quali il ciclismo, il running o il tennis, in cui si hanno maggiori sollecitazioni. Infine, va scelto un reggiseno con coppe sagomate ed elevato sostegno per tutte quelle attività in cui è previsto un contatto fisico, come il calcio, il basket o le arti marziali.
Al termine dell’allenamento il reggiseno va lavato con cura. È preferibile, tuttavia, evitare alte temperature e centrifughe troppo forti, in modo da preservarne il tessuto.
Per prenotare una visita senologica, comprensiva di ecografia mammaria, nel nostro studio di Aprilia, telefona al 338/7813714. Il costo della prestazione è di 70 euro.
Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.