Risonanza Magnetica del seno. Quali indicazioni?

pms mr 1.0

Inserita ormai a pieno titolo nello studio della patologia mammaria, la Risonanza Magnetica si affianca validamente alle metodiche più tradizionali per la sua elevata sensibilità. L’esame si avvale di un macchinario dedicato e dell’uso di un mezzo di contrasto capace di identificare i vasi sanguigni che nutrono i tumori. Tuttavia la Risonanza Magnetica non deve essere considerato come esame di routine, ma va prescritto solo in casi ben selezionati dal senologo.

Le indicazioni più importanti all’utilizzo della Risonanza Magnetica in senologia riguardano la sorveglianza di donne ad alto rischio (per una forte familiarità di tumore mammario), il monitoraggio degli effetti della chemioterapia somministrata prima dell’intervento chirurgico (chemio terapia neo-adiuvante) e la stadiazione pre-operatoria.

Altre indicazioni sono lo studio delle protesi mammarie, per la valutazione della loro integrità, o quando ci sia una lesione cicatriziale di dubbia interpretazione dopo un intervento.

La Risonanza magnetica del seno è controindicata nelle pazienti portatrici di pace-maker o di placche metalliche.

 

Per prenotare una visita senologica, comprensiva di ecografia mammaria, nel nostro studio di Aprilia, telefona al 338/7813714. Il costo della prestazione è di 70 euro.

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.