Quando la componente ghiandolare, nelle mammelle, è elevata si parla di seno denso. Questa condizione rappresenta un duplice problema dal momento che rende le mammografie più difficili da leggere e perché aumenta il rischio di sviluppare un tumore. Questa condizione interessa circa la metà delle donne dai 40 in su.
Il National Cancer Institute sta da tempo studiando il problema e ha pubblicato una serie di risposte alle domande più frequenti sulla densità mammaria, per far conoscere alle donne la questione. Ne riportiamo un breve estratto.
Cosa si intende per densità del seno?
Le mammelle sono composte da tessuto ghiandolare, connettivo e grasso. La densità del seno è un termine che descrive la quantità relativa di questi diversi tipi di tessuto. I seni densi hanno una quantità relativamente alta di tessuto ghiandolare rispetto al grasso.
Come faccio a sapere se ho un seno denso?
Il miglior modo per conoscere la propria densità mammaria consiste nell’eseguire una mammografia. Più difficile è fare questa valutazione mediante la palpazione.
Quanto sono comuni i seni densi?
Quasi la metà delle donne di età pari o superiore a 40 anni hanno un seno denso. La densità del seno è spesso ereditata, ma altri fattori possono influenzarla, come l’età, le gravidanze, il peso corporeo o l’uso di terapia ormonale sostitutiva in menopausa.
Il tessuto mammario denso influisce sulla mammografia?
Il tessuto mammario denso appare bianco su una mammografia, così come alcuni cambiamenti anormali della mammella, come calcificazioni e tumori. Questo può rendere una mammografia più difficile da leggere e può rendere più difficile trovare un cancro al seno nelle donne con un seno denso.
Cosa devono fare le donne con seno denso?
Le donne con seno denso devono eseguire controlli più accurati, seguendo il parere del senologo. Potrebbe essere infatti necessario eseguire, oltre la mammografia tradizionale, anche la tomografia o l’ecografia mammaria.
I seni densi sono un fattore di rischio per il cancro al seno?
Sì, le donne con un seno denso hanno un rischio più elevato di cancro al seno rispetto alle donne con seno grasso e il rischio aumenta con l’aumento della densità mammaria.
La densità mammaria influisce sulla mortalità per tumore al seno?
No. La ricerca ha rilevato che i pazienti con carcinoma mammario con seno denso non hanno più probabilità di morire di cancro al seno rispetto ai pazienti con tumore al seno che hanno il seno grasso.
Per prenotare una visita senologica, comprensiva di ecografia mammaria, nel nostro studio di Aprilia, telefona al 338/7813714. Il costo della prestazione è di 70 euro.
Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.