Smettere di fumare può far crescere il seno

sad-lonely-woman-smoking-cigarette-and-thinking_btzjy9kes_thumbnail-full01

Uno studio pubblicato qualche tempo fa dall’Istituto Nazionale Tumori di Milano giungeva ad una conclusione davvero sorprendente: le donne che smettevano di fumare, oltre ai vari benefici sulla salute, percepivano un aumento di volume del proprio seno. Si è pensato inizialmente che l’effetto potesse essere legato ad un aumento di peso, che a volte accompagna l’addio alle sigarette. In realtà i dati mostravano che l’81% delle donne non aveva preso chili in più.

Quale allora la causa?  Secondo quanto hanno confermato i ricercatori, l’aumento delle dimensioni del seno è riconducibile all’influenza che il fumo ha nei confronti del metabolismo degli ormoni sessuali femminili. In particolare gli effetti si farebbero sentire nel metabolismo dell’estradiolo. Questo ormone, prodotto dalle ovaie, agisce sul volume della ghiandola mammaria, provocandone un aumento dimensionale.

Per prenotare una visita senologica, comprensiva di ecografia mammaria, nel nostro studio di Aprilia, telefona al 338/7813714. Il costo della prestazione è di 70 euro.

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.