Le possibilità di guarire da un tumore della mammella sono oggi molto alte. Chirurgia, terapie mediche e radiologiche sono i capisaldi della terapia; tuttavia emerge sempre di più l’aspetto fondamentale che la psiche gioca nella partita contro il tumore al seno.
Uno studio pubblicato qualche tempo fa sulla rivista Cancer, metteva in luce come i rapporti sociali possano migliorare sensibilmente le prospettive di guarigione delle donne colpite da carcinoma mammario. Gli studiosi hanno raccolto quasi dieci mila cartelle cliniche di pazienti colpite dalla malattia e le hanno seguite per un periodo di dieci anni, misurando il decorso della malattia in rapporto alla relazioni sociali intessute dalle donne.
I risultati ottenuti parlano chiaro: avere una rete sociale estesa aumenta in modo significativo i tassi di sopravvivenza. I ricercatori hanno osservato che i risultati più significativi riguardavano soprattutto le pazienti che erano riuscite a mantenere vivi i rapporti con familiari, coniugi o persone della stessa etnia.
Questo studio conferma, ancora una volta, come la genesi e lo sviluppo della malattia siano legati a molteplici fattori, tra i quali quelli correlati al benessere psicologico ed emotivo delle pazienti.
Per prenotare una visita senologica, comprensiva di ecografia mammaria, nel nostro studio di Aprilia, telefona al 338/7813714. Il costo della prestazione è di 70 euro.
Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.