Tumore al seno. Una ricerca italiana fa luce su una nuova proteina

Genetische-Veränderung-Embryonen

Il Centro di Biotecnologie Molecolari dell’Università di Torino ha scoperto una proteina, che promette di migliorare le cure contro il tumore al seno. Lo studio, guidato da Emilio Hirsch e pubblicato sulla rivista Cancer, ha fatto luce su una molecola, denominata PI3K-C2 alfa, coinvolta nel processo di divisione cellulare.

“Durante la divisione cellulare – spiega Hirsch – il trasferimento del materiale genetico alle cellule figlie è affidato al fuso mitotico, una struttura costituita da una serie di ‘cavi’ fatti di fibre proteiche intrecciate”. La ricerca ha dimostrato che la proteina PI3K-C2 alfa gioca un ruolo fondamentale per tenere insieme queste fibre. Le cellule prive di questa proteina tendono a proliferare senza controllo, fino a dare origine ad un tumore.

Il risvolto clinico di questa ricerca è stato evidenziato in un gruppo di paziente affetti da tumore della mammella. Infatti nelle pazienti con minore quantità di questa proteina la risposta clinica al Taxolo, un farmaco già comunemente utilizzato, è migliore.

Per prenotare una visita senologica, comprensiva di ecografia mammaria, nel nostro studio di Aprilia, telefona al 338/7813714. Il costo della prestazione è di 70 euro.

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.