Visita senologica. Quale informazioni occorre dare al medico?

What-Lies-Do-Women-Tell-Doctors

La visita senologica è un momento fondamentale per quanto riguarda la prevenzione e la diagnosi di malattie al seno. La visita inizia con una serie di domande che il medico pone alla paziente (anamnesi). Può essere utile, quindi, conoscere quali elementi della propria storia possono essere di interesse.

Prima di tutto il senologo raccoglie informazioni circa l’età della prima mestruazione e della menopausa, sulla regolarità dei flussi mestruali, sul numero di gravidanze e sul periodo dell’allattamento. Inoltre viene chiesto alla paziente se nella sua famiglia ci sono stati casi di tumore al seno, in particolare per quanto riguarda i parenti di primo grado (madre, nonna, sorelle). È importante segnalare al medico se si è affette da particolari patologie, se si assumono farmaci o se si hanno allergie.

Si passa poi alle domande che riguardano più da vicino il seno.  Viene chiesto se la paziente ha avuto pregresse patologie della mammella o se ha fatto già dei controlli. Il senologo prende, quindi, visione degli esami precedentemente eseguiti dalla paziente, quali mammografie, ecografie o esami citologici; bisogna pertanto ricordarsi di portare con se tutta la documentazione delle indagini effettuate.

Infine occorre raccontare al medico il motivo della visita, cioè se si tratta di un controllo di routine o se si sono notati dei cambiamenti nel proprio seno. I segni a cui prestare attenzione sono la comparsa di nodularità, variazioni del colore o dell’aspetto della pelle, comparsa di secrezioni o retrazione del capezzolo, dolore mammario.

Solo al termine di un anamnesi accurata, il medico passa alla visita del seno.

Per prenotare una visita senologica, comprensiva di ecografia mammaria, nei nostri studi di Roma (via Baldo degli Ubaldi e Corso Trieste), Ostia e Aprilia, telefona al 338/7813714. Il costo della prestazione è di 60 euro.

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.